Web 3: Nuovi posti di lavoro

Intro: Nuovi posti di lavoro Web 3

A prescindere dal modello di business assunto da un’azienda, l’avvento del Web 3.0, della blockchain e di tecnologie come l’AI e il Machine Learning ha portato alla nascita di nuove figure professionali che sono sempre più ricercate.

I lavori tradizionali si vanno modificando sempre di più, dando vita a profili più specifici e specializzati.

Infatti, se prima una società aveva bisogno di un consulente legale, di un ingegnere, di uno sviluppatore o di un UX designer, oggi le cose sono cambiate.

Web 3 Nuovi posti di lavoro

Le Nuove figure professionali più ricercate oggi sono quelle del Blockchain Legal ConsultantBlockchain Quality EngineerBlockchain Developer e Blockchain UX Designer.

Si è assistito alla nascita di profili come il Blockchain Security Analyst, il Miner e il Market Maker.

Web 3 Nuovi posti di lavoro

Nuovi Lavori Web 3:

  • Blockchain Legal Consultant : è quello in grado di gestire le finanze della società(questioni legali e burocratiche che possono essere legate all’utilizzo di un token nativo o di una rete blockchain).
  • Blockchain Quality Engineer : Colui che assicura la qualità e il corretto funzionamento dei sistemi, soprattutto nel momento in cui si sviluppa un determinato tipo di rete. Un ingegnere blockchain, infatti, esegue test continui che devono essere accompagnati da molta scrupolosità
  •  Blockchain UX Designer : Come era per L’UX designer , il Blockchain UX designer si occupa sempre dell’ interfaccia utente e non solo. il Blockchain UX Designer è in grado di rendere l’utilizzo di una blockchain molto più semplice grazie ad una interfaccia.
  • Blockchain Developer : un Blockchain Developer, a differenza di un Software developer non lavora con software tradizionali come ad esempio, il sistema operativo. un developer della Blockchain  si occupa dello sviluppo di reti blockchain  che sono molto gettonate dalle start-up, in tempi come questi. Spesso è necessario lavorare con linguaggi come: C++, Python e Javascript.
  • Blockchain Security Analyst : il cui compito è quello di proteggere la rete da minacce e fermare accessi da parte di soggetti non autorizzati.
  • Market Maker : Nella maggior parte dei casi, si tratta di banche o società molto ricche, in grado di offrire liquidità al mercato. viene chiamato anche Liquidity Provider , in quanto dispone di più asset che userà per fare trading.  il Market Maker è grossomodo colui che stabilisce i prezzi di mercato di un determinato asset.
Web 3 Nuovi posti di lavoro

L’avvento delle nuove tecnologie ha dato vita a nuovi modelli di business che hanno visto crescere un forte interesse da parte delle società e delle start-up.

Ovviamente, tutto ciò che concerne il Web 3.0 è ancora in fase di sviluppo, come anche le tecnologie che riguardano la blockchain.

Per questo, probabilmente le cose cambieranno ulteriormente per questo tipo di Mondo.

Source: Theledger.it Youtube: Marco Montemagno

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto "Web 3 : Nuovi posti di lavoro"!

Clicca sull' icona per tornare alla home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *