Tre Britannici Accusati negli USA per la Truffa NFT “Evolved Apes” del 2021

Tre cittadini britannici, Mohamed-Amin Atcha, Mohamed Rilaz Waleedh e Daood Hassan, sono stati accusati negli Stati Uniti per frode telematica e riciclaggio di denaro in relazione alla truffa NFT di “Evolved Apes” del 2021. Il progetto NFT prometteva un videogioco, ma il sito web scomparve poco dopo aver raccolto fondi, con gli sviluppatori che si impossessarono di circa 798 ether (circa 2,7 milioni di dollari all’epoca).

Secondo l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, i tre imputati hanno incrementato il prezzo di 10.000 NFT “Evolved Apes” basati su Ethereum attraverso false promesse sullo sviluppo di un videogioco. Tuttavia, il gioco non è mai stato sviluppato e i fondi degli investitori sono stati trasferiti e intascati dagli accusati. Il procuratore americano Damian Williams ha dichiarato: “Gli imputati hanno organizzato una truffa per aumentare il prezzo delle opere d’arte digitali attraverso false promesse sullo sviluppo di un videogioco. Presumibilmente hanno preso i fondi degli investitori, non hanno mai sviluppato il gioco e hanno intascato i proventi. L’arte digitale può essere nuova, ma valgono ancora le vecchie regole: fare false promesse di denaro è illegale.

Evoled Apes

L’assistente direttore dell’FBI, James Smith, ha aggiunto: “Ingannare i clienti senza mantenere le promesse non solo riflette una scarsa integrità commerciale, ma viola anche la fiducia implicita che gli acquirenti ripongono nei venditori quando acquistano un prodotto.

Gli imputati rischiano fino a 20 anni di carcere per le accuse di cospirazione per commettere frode telematica e riciclaggio di denaro.Le autorità statunitensi cercano anche la confisca di 875.850 dollari in Tether (USDT) detenuti in un portafoglio collegato ai sospettati.

Le autorità stanno intensificando gli sforzi per perseguire i responsabili di tali crimini, inviando un chiaro messaggio che le vecchie regole contro le false promesse e la frode si applicano ancora in questo nuovo contesto digitale.

Source: cointelegraph.com, coindesk.com, decrypt.co

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page