“Trapelato oggi, Sfruttato a vita”: Sicurezza digitale nel Metaverso

Sicurezza digitale

I sistemi di riconoscimento biometrico dei social media influiscono sul nostro futuro. Lo dice la ricerca di TrendMicro Leaked Today, Exploited for Life: How Social Media Biometric Patterns Affect Your Future.

Queste slide mostrano dati sensibili – foto, video e audio – che possono essere sfruttati per attività illecite a livello informatico.

Questi schemi sono quasi immutabili e possono essere utilizzati ora o in successivi attacchi. Per gli utenti che si affacciano al mondo del Metaverso, i dati biometrici esposti durante le autenticazioni sono la dimensione che porta a maggiori rischi.

Sicurezza digitale

Sicurezza digitale

Nella ricerca di Craig Gibson,Vladimir Kropotov, Philippe Z Lin, Robert McArdle e Fyodor
Yarochk si legge:

“Postare sulle piattaforme è diventato totalizzante non solo per i singoli, ma anche per le
aziende e i governi di tutto il mondo. Per gli utenti comuni è uno strumento per condividere momenti e pensieri
personali, mentre per alcuni professionisti è diventato unmodo per fare soldi. 

Per le aziende e le organizzazioni, è diventata una via per la pubblicità e la condivisione di aggiornamenti”

Ma a cosa può portare questa tendenza in futuro?

Essendo ogni dato biometrico una caratteristica specifica di ogni individuo che non muta nel tempo – diversamente da altri processi di autenticazione
che invece lo fanno – qual è il rischio?

“Questo è particolarmente pericoloso perché le persone non sono consapevoli di ciò che stanno esponendo. Attraverso le tendenze dei social media e le sfide popolari – come le sfide di trucco, i video di costruzione e le sfide di
canto – gli individui potrebbero rivelare dati personali inalterabili che possono essere usati contro di loro” proseguono i ricercatori.

Inoltre, riuscire ad impersonare gli avatar di ognuno nel mondo del Metaverso significherebbe poter accedere a qualsiasi tipo di dato sensibile: conto bancario, dati aziendali e negozi dicriptovaluta. Come affrontare questo rischio? 

La ricerca di Trend Micro ha tra gli altri scopi quello di sensibilizzare la popolazione per poter trovare un luogo di confronto e
dibattito per arrivare a soluzioni condivise per evitare i rischi potenziali.

Sicurezza digitale

Sicurezza digitale

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page