Terraform Labs e Do Kwon Raggiungono Accordo da 4,47 Miliardi di Dollari con la SEC per Frode Cripto

Terraform Labs e il suo co-fondatore Do Kwon hanno raggiunto un accordo transattivo da 4,47 miliardi di dollari con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Questo accordo è stato raggiunto dopo che una giuria ha dichiarato la società responsabile di frode civile, in seguito al crollo dei token TerraUSD e Luna nel maggio 2022, che ha causato perdite stimate in 40 miliardi di dollari per gli investitori.

Il giudizio finale proposto include 4,05 miliardi di dollari in disgorgement più interessi e una sanzione civile di 420 milioni di dollari per Terraform Labs, oltre a una sanzione civile di 80 milioni di dollari per Do Kwon. Kwon, inoltre, è tenuto a trasferire 204,3 milioni di dollari alla bancarotta di Terraform. Questo accordo deve essere ancora approvato dal giudice distrettuale degli Stati Uniti Jed Rakoff del distretto meridionale di New York, che ha supervisionato il processo.

Terraform Labs

Il processo ha stabilito che Terraform Labs e Kwon hanno ingannato gli investitori riguardo alla stabilità di TerraUSD, progettato per mantenere un prezzo costante di 1 dollaro, e hanno fatto false dichiarazioni sull’uso della blockchain di Terraform in un’applicazione di pagamento mobile popolare in Corea. Il crollo di TerraUSD, incapace di mantenere il suo peg al dollaro, ha portato anche al crollo del token Luna.

Kwon, che non ha partecipato al processo poiché detenuto in Montenegro dal marzo 2023, è in attesa di una decisione sull’estradizione negli Stati Uniti o in Corea del Sud per affrontare accuse penali. Terraform Labs ha dichiarato bancarotta a gennaio e gran parte della somma dovuta sarà trattata come un credito non garantito nel caso di liquidazione secondo il Capitolo 11.

Source: coindesk.com, theguardian.com, reuters.com 

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page