Il panorama artistico NFT è dominato dalle arti visive. Abbiamo bisogno di più strumenti, dapps, protocolli e mercati per aiutarci a scoprire e consumare musica in modi nuovi. Sound.xyz  è un mercato NFT incentrato sulla musica che ha tenuto a nord di 170 gocce fino ad oggi e ha aiutato gli artisti a guadagnare oltre $ 3,5 milioni. 

Feste d'ascolto

La piattaforma musicale è particolarmente nota per le sue “feste d’ascolto”, in cui gli artisti pubblicano nuove canzoni. Una volta terminato il conto alla rovescia per una canzone, chiunque può ascoltare la canzone e decidere se collezionare il brano come NFT. Gli artisti possono impostare quantità fisse di edizione o optare per  edizioni di gamma . In quest’ultimo, un periodo di mint di un’ora segue la festa di ascolto; è consentito collezionare un massimo di 50 edizioni.

I metadati di tutti i brani pubblicati su Sound.xyz vengono caricati su  Arweave , che è una rete di archiviazione decentralizzata. In questo modo, gli artisti hanno il controllo completo sui metadati che risiedono permanentemente sulla catena; possono aggiornare o bloccare i metadati per ogni canzone. 

Funzionalità per artisti e collezionisti

Sound.xyz è una piattaforma curata; lo staff sceglie quali canzoni debutteranno. Si sforza di creare una piattaforma musicale collaborativa costruita su forti relazioni tra musicisti e ascoltatori. Ecco perché durante il suo primo anno, Sound.xyz ha sperimentato diversi strumenti e funzionalità web3 su misura per gli NFT musicali. Questi includevano le prevendite dei collezionisti che garantivano l’accesso prioritario alle versioni dei brani per motivare i collezionisti a concentrarsi sui loro artisti preferiti e chat room con token per consentire conversazioni con gli artisti sui drop. 

I collezionisti possono personalizzare i propri profili per mostrare i propri gusti musicali. Possono, ad esempio, mostrare i suoni in primo piano e creare scaffali per organizzare le loro collezioni. Oltre a mostrare le loro canzoni, gli artisti possono evidenziare i loro collezionisti sulle loro pagine per mostrare il loro apprezzamento per il supporto dei collezionisti. 

Mercato secondario

Il mercato secondario di Sound si basa su  Reservoir , un protocollo per mercati secondari personalizzati. Aggrega la liquidità NFT in un formato standard e memorizza gli ordini su Arweave. 

Reservoir aggrega anche ordini NFT da OpenSea, LooksRare , X2Y2, Zora e Foundation. Di conseguenza, vengono visualizzati anche elenchi su altri mercati NFT.  

L’inserimento nel marketplace secondario di Sound   è gratuito. 

Esperienze di rilascio personalizzate

Sound ha recentemente rilasciato un  nuovo protocollo  che consente a chiunque di coniare NFT musicali utilizzando contratti intelligenti. In precedenza, la piattaforma musicale effettuava l’onboarding manuale degli artisti. Il nuovo protocollo è un framework decentralizzato, senza autorizzazione e open source che consente ai musicisti di creare esperienze di rilascio personalizzate.   

L’introduzione del nuovo protocollo apre la strada alla creazione di nuovi formati di zecca oltre alle edizioni fisse e di gamma sopra menzionate. Gli artisti possono incorporare funzionalità come edizioni aperte e airdrop, offrire sconti sui prezzi per collezionisti specifici e definire un numero massimo di zecche per una canzone per portafoglio. 

Il protocollo audio e le applicazioni Sound.xyz sono disaccoppiate. Grazie a ciò, gli artisti possono ospitare le loro canzoni anche sui loro siti web. Ad esempio, l’artista hip hop Reo Cragun ha pubblicato un’opera teatrale estesa chiamata “Frameworks” sia su Sound.xyz che sul suo sito. Per tali versioni, Sound collabora con  Bonfire , un’azienda specializzata in pagine web native di web3. 

Royalty

Un argomento spesso dibattuto nel mercato NFT è come dividere i diritti d’autore tra artisti, mercati e collezionisti. Nuove strutture di royalty emergono man mano che nuovi giocatori si uniscono all’ecosistema web3. Ad esempio, il  nuovo mercato NFT Blur consente ai trader di impostare zero royalties  sulle quotazioni del mercato secondario. 

Quando gli artisti pubblicano le loro canzoni su Sound.xyz, possono scegliere di dividere le entrate con qualsiasi set di indirizzi di portafoglio o preferire essere l’unico destinatario. 

La royalty predefinita è fissata al 10% sulle vendite del mercato secondario di Sound. Con il nuovo protocollo saranno disponibili funzionalità aggiuntive. Una possibilità è includere date di scadenza per ricevere una certa percentuale di vendita per un determinato periodo. Un altro è stabilire importi fissi da pagare prima a un determinato partecipante.

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page