Solana e l’integrazione della State Compression Technology

Quando si tratta di creare esperienze web 3.0 su larga scala, Solana è stata leader del settore grazie alla sua velocità, al minimo impatto ambientale, alla componibilità e alle basse tariffe del gas. Ma ora sta per costare ancora meno, nel caso vogliate creare progetti web 3.0

Questa novità si chiama “State Compression Technology” ed è un nuovo modo di archiviare i dati direttamente sulla catena che riduce i costi in base all’entità della scala.

State Compression Technology

La State Compression Technology è già utilizzata dai team di tutto l’ecosistema Solana per potenziare esperienze ampie ed intuitive, in particolare in queste due funzionalità:

  • Dialect , un servizio di messaggistica basato su blockchain, utilizza la compressione dello stato per gli NFT compressi per coprire il costo di mint degli adesivi NFT per migliaia di utenti.Per Saperne di più.
  • Crossmint , una società di strumenti NFT e API, utilizza la compressione dello stato per creare integrazioni che alimentano una maggiore fedeltà dei clienti per le aziende di tutto il mondo. Saperne di più.

Sebbene la State Compression Technology possa essere utilizzata per archiviare qualsiasi tipo di dati on-chain, il primo utilizzo di questa tecnologia innovativa sono gli NFT compressi

Gli NFT compressi sono proprio come i normali NFT, solo drasticamente più economici: il conio di 100 milioni di NFT compressi costa circa ◎50 per l’archiviazione on-chain, rispetto a ◎1,2 mm per la loro controparte non compressa. Infatti, poiché ogni NFT compresso incrementale è solo una modifica di un albero esistente, il costo di un NFT su Solana è ora pari al costo di una singola transazione (◎0.000005)!

 Scopri di più su come funzionano gli NFT compressi qui.

La tecnologia è stata creata dagli sviluppatori di Solana Labs e Metaplex, alimentato dai fornitori e dagli indicizzatori RPC Helius, Triton e SimpleHash e con il supporto di Phantom, Solflare e Solana Foundation.

La compressione dello stato (state compress technology) è una nuova tecnologia primitiva che sfrutta gli alberi di Merkle. 

Questa struttura di dati compatibile con la compressione consente agli sviluppatori di archiviare una piccola parte di dati on-chain e aggiornamenti direttamente nel libro mastro di Solana, riducendo drasticamente i costi di archiviazione dei dati pur utilizzando la sicurezza e il decentramento del livello di base di Solana.

La compressione dello stato fa un uso elegante di una struttura di dati ben nota e la porta alla velocità di Solana, dimostrando ancora una volta che Solana è tra i posti top per creare prodotti web3 scalabili e orientati all’utente.

State Compression Technology

Source: solana.com/news/state-compression-compressed-nfts-solana?ref=solana.ghost.io, it.cryptonews.com

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page