Problemi in arrivo per Bitcoin Secondo Vitalik Buterin

Vitalik Buterin

Per il co-fondatore di Ethereum, Bitcoin potrebbe far fatica sul lungo termine a garantire elevati livelli di sicurezza.

Vitalik Buterin si è detto preoccupato sul futuro di Bitcoin per due motivi:

Il primo è che con gli halving inevitabilmente prima o poi i miner incasseranno soprattutto grazie alle commissioni, piuttosto che grazie al premio.

Un halving di Bitcoin è una condizione stabilita nel protocollo di Bitcoin che richiede che la ricompensa di blocco di Bitcoin venga dimezzata ogni 210.000 blocchi o ogni 4 anni circa. 

  • Il più recente halving di Bitcoin ha avuto luogo nel maggio 2020.
  • L’halving della ricompensa di blocco avviene automaticamente quando un blocco contenente un determinato numero nella blockchain di Bitcoin viene sottoposto a mining.
  • Lo scopo dell’halving è quello di diminuire la quantità di nuove monete che entrano nella rete, oltre a mantenere l’offerta totale prestabilita di Bitcoin.
  • Un evento di halving comporta il rischio che i miner possano essere meno incentivati a effettuare il mining di Bitcoin.   
Vitalik Buterin

Il secondo motivo è che la Proof-of-Work (PoW) fornirebbe molta meno sicurezza, in proporzione al costo delle transazioni, rispetto a Proof-of-Stake (PoS), e per Bitcoin il passaggio a PoS “sembra essere politicamente irrealizzabile” a detta sua. 

Sebbene attualmente la blockchain di Bitcoin non possa aumentare in modo drastico il numero massimo di transazioni registrabili nel corso di una giornata,  non occorrerebbero grandi modifiche in futuro per ampliarlo, e anche di molto.

Come del resto già fatto da Bitcoin Cash (BCH).

Inoltre, più si diffonde l’utilizzo di Lightning Network, più è possibile che le fee medie per registrare una singola transazione possano aumentare anche di molto. 

Lightning Network è un protocollo di pagamento di “livello 2” sovrapposto a Bitcoin ed ha lo scopo di consentire transazioni veloci tra i nodi partecipanti ed è stato proposto come soluzione al problema della scalabilità del bitcoin. 

Detto questo, le preoccupazioni di Vitalik Buterin sarebbero giustificate solo se gli incassi dei miner di Bitcoin derivanti dalle commissioni sulle transazioni on-chain non aumentassero in futuro.

Vitalik Buterin

Source: Cryptonomist.ch

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page