MoMA Postcard: l’arte contemporanea passa sulla blockchain

Il MoMA (Museum of Modern Art) di New York ha introdotto “MoMA Postcard“, un innovativo progetto online che invita il pubblico a partecipare a quello che il museo definisce come un “esperimento di creatività collettiva sulla blockchain”. 

Il progetto trae ispirazione dalla Mail Art, una pratica che ebbe origine negli anni Cinquanta, quando gli artisti iniziarono a scambiare opere d’arte sotto forma di lettere e cartoline attraverso il servizio postale statunitense. Figure chiave come Ray Johnson organizzavano catene di lettere, incoraggiando i destinatari a contribuire con nuovi elementi e a passare l’opera aggiornata a nuovi destinatari. Questo formato di corrispondenza creativa ha continuato a evolversi nel corso del tempo, trovando una naturale convergenza con la tecnologia blockchain. Entrambe consentono la trasmissione globale di informazioni, creando una sinergia tra la Mail Art e le potenzialità della blockchain.

In un’iterazione digitale che ricorda una “catena di Sant’Antonio“, ogni cartolina dell’iniziativa prende forma grazie alla collaborazione, con ogni timbro progettato e contribuito da singoli individui mentre viaggia da una destinazione all’altra. Con 15 timbri vuoti che attendono il vostro tocco artistico, MoMA Postcard si dispiega come un’avventura interattiva di NFT.

Si tratta di un’opportunità per addentrarsi nel mondo delle NFT e della tecnologia blockchain in modo accessibile. Dato che ogni cartolina è il risultato di un’azione collettiva, l’ obiettivo è fornire uno spazio digitale che accenda connessioni significative, incoraggiando la creatività e la co-creazione di valore. 

MoMA

Vi invitiamo ad andare a vedere degli esempi dei partecipanti nel sito ufficiale del MoMA, ecco 4 semplici step che vi permettono di partecipare all’iniziativa:

– Fare clic qui per richiedere una cartolina vuota del MoMA. Scaricate l’app Autonomy per IOS e Android seguite le istruzioni.

Progettare il proprio timbro. Utilizzando la tavolozza dei colori del MoMA, create un timbro in pixel-art.

Timbrare la cartolina. A questo punto il timbro viene registrato nella blockchain, consentendo di inviare la cartolina.

Inviare la cartolina al timbratore successivo. Ora è il momento di coinvolgere altri nel gioco, invitate chiunque vogliate a co-creare con voi inviando un invito tramite qualsiasi piattaforma preferite.

MoMA

Source: ilgiornaledellarte.com, moma.org

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page