Metaverse: cos’è ? quali sono le opportunità?

Metaverse è un termine coniato da Neal Stephenson nel libro appartenente alla cultura cyberpunk “Snow Crash” (1992), descritto dall’autore come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. In questo mondo la differenza tra le classi sociali è rappresentata dalla risoluzione del proprio avatar e dalla conseguente possibilità di accesso a luoghi esclusivi.

Il Metaverso È un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar, un passo avanti rispetto alla realtà virtuale,

In cui ritrovare gran parte delle attività quotidiane, e molto di più: riunioni, pranzi, allenamenti, film, concerti, giochi, tutto declinato in versione 3D e alla portata di tutti con un click e una serie di strumenti fondamentali per vivere in pieno questa esperienza immersiva.

Metaverse

Metaverse

Metaverse

Giancarlo Valente, CTO di aulab, la prima Coding Factory italiana che ha dato vita al corso Hackademy, è convinto che ci sono almeno cinque professioni destinate a essere sempre più importanti e richieste nell’economia del Metaverso.

Queste 5 professioni sono:

  • Web3 Developer: dovrà possedere tutte le competenze di base degli sviluppatori web L’unica differenza sarà la specializzazione: nel caso degli sviluppatori web3, questa avverrà su argomenti relativi alla blockchain.
  • Esperto di cybersecurity: In questa fase di evoluzione della tecnologia l’architettura del web3 è ancora giovane e perfettibile. Proprio per questo una delle professioni più rilevanti nello sviluppo del metaverso basato su blockchain sarà sicuramente quello degli esperti di cybersecurity: queste figure professionali avranno il compito di mettere in sicurezza gli ambienti web3 controllati da blockchain e di assicurarsi che i sistemi già implementati garantiscano effettivamente la famosa sicurezza della blockchain.
  • Designer di realtà virtuale e realtà aumentata: L’esperienza più completa del metaverso è quella realizzata con le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.  Il metaverso apre nuove opportunità per i professionisti che sviluppano e realizzano ambienti di realtà virtuale ed aumentata. Si tratta di metodi e competenze che derivano ad esempio dal mondo dei videogiochi e che richiedono di tenere in considerazione gli ambienti 3D che interagiscano con la dimensione fisica del mondo reale ed offline. I designer del web3 avranno un ruolo fondamentale per dare una “forma” ai nuovi spazi digitali che abiteremo.
  • Innovation manager: Man mano che si consoliderà, il web3 diverrà uno snodo evolutivo cruciale per le aziende di ogni tipo e dimensione. In qualità di esperto sia teorico che pratico, l’innovation manager avrà dunque il compito di aiutare tali aziende a sfruttare le opportunità del metaverso e blockchain, guidando processi di digitalizzazione e trasformazione per rinnovare i modelli aziendali ed aprire così nuove opportunità di business in spazi inesplorati.
  • Crypto artist: Grazie alla blockchain sono stati sviluppati nuovi certificati di proprietà di beni digitali come opere di pixel art o altre forme di creatività digitale. Questi artisti, detti crypto artist, Si 0ccupano di creare certificati di autenticità delle opere digitali per poi venderle a persone che vogliono creare una collezione o a privati. 
Metaverse

Source: vanityfair.it

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page

Metaverse