In una recente sentenza, un giudice federale ha condannato Nathaniel Chastain, un ex product manager di OpenSea, a tre mesi di reclusione per aver commesso frode informatica e riciclaggio di denaro in relazione a casi di insider trading sulla piattaforma.
L’annuncio della sentenza è stato fatto dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti il 22 agosto. Secondo il Procuratore Damian Williams, Chastain è stato condannato a tre mesi di prigione, seguiti da tre mesi di arresti domiciliari e tre anni di libertà vigilata.
Inoltre, è stato multato per un importo di $50.000 e gli è stata confiscata la criptovaluta Ether (ETH) ottenuta illegalmente tramite le transazioni di token non fungibili (NFT).
OK- near end of sentencing in US v Nate Chastain, described as 1st "NFT insider trading" case. But loss/gain amount is less than $50,000, defense lawyer Miller (who also repped Wahi) says. Judge has taken 5 minute break before announcing sentence. Watch this feed pic.twitter.com/KyeScdCGAP
— Inner City Press (@innercitypress) August 22, 2023
Secondo quanto riferito da Inner City Press, Chastain dovrebbe consegnarsi entro il 2 novembre, ma i suoi avvocati hanno dichiarato di avere l’intenzione di appellarsi alla decisione e di richiedere la sua liberazione su cauzione.
In base alle informazioni fornite dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Nathaniel Chastain è stato accusato di aver effettuato transazioni illecite riguardanti almeno 45 token non fungibili che sapeva sarebbero stati promossi sulla homepage di OpenSea.
Queste operazioni hanno comportato una movimentazione di fondi che supera i 50.000 dollari.
Per coprire le sue tracce, Chastain avrebbe utilizzato portafogli digitali anonimi e account temporanei di OpenSea.
Inizialmente, l’avvocato di Nathaniel Chastain aveva cercato di respingere le accuse sostenendo che il caso dovrebbe essere archiviato, basando l’argomentazione sul fatto che gli NFT non dovrebbero essere considerati titoli. Tuttavia, il giudice ha respinto questa linea di difesa.
Chastain è stato arrestato alcuni mesi dopo aver rassegnato le dimissioni da OpenSea, avvenute nel mese di settembre 2021.
La sua decisione di lasciare l’azienda è stata preceduta da un’indagine interna che aveva rivelato delle violazioni dei codici di condotta aziendali all’interno dell’ambiente lavorativo.

Source: it.cointelegraph.com, www.ilgiornaledellarte.com

Grazie per aver letto il nostro Articolo!
Clicca sull' icona per tornare alla home page