Il Futuro dei NFT nei prossimi 50 anni

I NFT (Non-Fungible Token) sono stati una delle grandi novità del mondo crypto nel decennio precedente e si prevede che continueranno a crescere in popolarità nel periodo a lungo termine.

Secondo un rapporto di ricerca dell’Università di Cambridge, il mercato degli NFT è cresciuto in modo esponenziale nel 2021, passando da una capitalizzazione di mercato di $ 41,5 milioni a gennaio a $ 2,5 miliardi a maggio.

Inoltre, il rapporto prevede che il mercato degli NFT potrebbe raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 500 miliardi entro il 2030.

Futuro degli NFT

Tuttavia, fare previsioni a 50 anni nel Futuro degli NFT è difficile, considerando l’evoluzione rapida della tecnologia e del mercato cripto.

In un articolo pubblicato sull’Harvard Business Review, gli autori sostengono che gli NFT potrebbero diventare una forma di investimento alternativa e che potrebbero essere utilizzati in modo creativo in vari settori. Ad esempio, gli NFT potrebbero essere utilizzati per rappresentare la proprietà di beni fisici, come immobili o automobili, o per creare nuovi modelli di business per artisti e creativi.

Inoltre, gli NFT potrebbero avere un impatto significativo su come le persone possiedono e scambiano beni digitali. 

Secondo uno studio dell’Università di Stanford, gli NFT potrebbero essere utilizzati per creare una nuova forma di proprietà digitale, in cui gli utenti possiedono un token che rappresenta un bene digitale specifico. Ciò potrebbe consentire ai creatori di contenuti di monetizzare meglio il loro lavoro e di avere un controllo più diretto sulla distribuzione dei loro beni digitali.

Un altro utilizzo molto comune dei NFT è l’utilizzo in settori come i giochi e lo sport per creare esperienze di gioco uniche e per consentire ai fan di possedere pezzi unici di storia sportiva. Ad esempio, la NBA ha già lanciato una piattaforma di NFT chiamata NBA Top Shot, che consente ai fan di possedere momenti iconici della storia della NBA.

Futuro degli NFT

In sintesi, i NFT continueranno a essere utilizzati in diversi settori, come l’arte, la musica, i giochi e lo sport, e la loro adozione potrebbe aumentare ulteriormente grazie alla crescente consapevolezza del loro valore unico e della loro proprietà immutabile.

Tuttavia, il Futuro degli NFT dipenderà anche dall’evoluzione del mercato cripto e dalle nuove applicazioni che potrebbero emergere in futuro.

Source:

  • “Global Cryptoasset Benchmarking Study 2021” – Università di Cambridge: https://www.jbs.cam.ac.uk/wp-content/uploads/2021/09/2021-Global-Cryptoasset-Benchmarking-Study.pdf
  • “The Promise and Peril of NFTs” – Harvard Business Review: https://hbr.org/2021/05/the-promise-and-peril-of-nfts
  • “Blockchain and Cryptocurrency: What to Expect in the Next 10 Years” – Stanford Graduate School of Business: https://www.gsb.stanford.edu/insights/blockchain-cryptocurrency-what-expect-next-10-years
Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page