Herobots: Omens of Hero – ATTENZIONE ALLO SCAM

Negli ultimi anni, al mondo del gaming è stata introdotta la tecnologia della blockchain e dei NFT.

Questo ha portato alla nascita di numerosi giochi che promettono ai giocatori la possibilità di guadagnare denaro reale intrattenendosi.

Purtroppo però, non tutti questi giochi sono autentici e alcuni si sono rivelati delle truffe che sfruttano l’ingenuità di giocatori ignari.

Questo articolo è focalizzato su una di queste truffe del gioco NFT play-to-earn, discutendone il funzionamento e i segnali di pericolo da tenere d’occhio per evitare di cadere vittima di schemi simili in futuro.

HEROBOTS: Omens Of Hero “è un gioco NFT” di battaglia a turni con un modello “Play to Earn”, con diverse modalità di gioco come Avventura, Battaglia o Slums Brawl.

Almeno su carta, sembra un progetto vero e proprio con tanto di sito web ufficiale e white paper (attenzione).

Herobots

Foto di us.norton.com

Il team di Herobots ha copiato il contenuto, l’arte e il lavoro da un altro gioco NFT: Exobots: Omens Of Steel (cambiando il loro nome ovviamente per truffare le persone).

La loro strategia è offrirti lavori o collaborazioni e prima di effettuare il pagamento ti chiedono di provare prima il loro gioco. 

Ti forniscono una chiave di download per il file, che contiene un trojan che infetta il tuo computer e svuota i tuoi portafogli

Ci sono diversi thread su Twitter a riguardo. I suoi precedenti account Twitter erano @HERO_BOTS e @HeroOmens (ora sospeso). Quello attuale è @HerobotsOmens, fate attenzione!

Un Trojan, o cavallo di Troia, è un tipo di software dannoso (malware) che si camuffa da programma o file legittimo per ottenere l’accesso a un sistema informatico. I Trojan prendono il nome dal cavallo di Troia della mitologia greca, che era un cavallo di legno usato dai Greci per accedere alla città di Troia.

Una volta installato su un computer, un Trojan può eseguire diverse azioni dannose senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso, come rubare informazioni personali, modificare file o consentire a un hacker di ottenere l’accesso remoto al computer infetto. I trojan sono spesso distribuiti tramite allegati di posta elettronica, download di software o siti Web dannosi.

Per proteggersi dai Trojan, è importante avere installato un software antivirus ed essere cauti quando si scaricano o si aprono file da fonti sconosciute.

È inoltre buona norma mantenere il sistema operativo e il software aggiornati con le ultime patch di sicurezza.

Herobots

Come potete vedere dalla foto, anche noi siamo stati contattati da una presunta “moderatrice” di Herobots con una proposta non diversa da quelle che si trovano su internet fra le testimonianze.

Non sempre gli utenti che vi contattano sono parte del team dello scam, alcuni sono account hackerati, ricordate fate sempre attenzione quando vi contattano nei DM.

Ovviamente appena richiesto il pagamento anticipato, hanno comunicato che prima avrei dovuto dare prova del nostro lavoro oltre a provare e scaricare il gioco Herobots in anteprima, grazie alle ricerche su internet e alla incopatibilità del nostro dispositivo, siamo stati risparmiati (non essendo compatibile con Mac).

In conclusione, date tali circostanze, è essenziale esercitare cautela ed evitare di cadere preda di schemi simili.

È sempre consigliabile condurre una ricerca approfondita su un progetto verificando varie piattaforme verificate prima di investire in qualsiasi progetto NFT o di procedere al download di file o altro per evitare di essere truffati.

Questo articolo era un dovere morale verso tutte le persone che credono in questa evoluzione ed in questo mondo, grazie a progetti come questi, è sempre più difficile far capire alle persone il vero potenziale della blockchain e dei suoi modi d’utilizzo.

Speriamo di aver dato un minimo contributo con un articolo semplice come questo.

Herobots
Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page