ERC-4337: Cos’è e come funziona

Il protocollo ERC-4337 introduce un’interfaccia standard per i contratti di deposito della rete Ethereum, che consente a diverse applicazioni e portafogli di interagire con contratti intelligenti in modo standardizzato.

in poche parole:

Fa in modo che i portafogli agiscano come contratti intelligenti autoeseguibili, vale a dire efficienti come portafogli hardware con una UX più pulita e più opzioni di recupero dell’account, più sicuri e resistenti alla censura.

ERC-4337

ERC-4337: Account Abstraction Using Alt Mempool è un miglioramento di Ethereum che è stato presentato da Vitalik Buterin, Yoav Weiss, Kristof Gazso, Namra Patel, Dror Tirosh, Shahaf Nacson e Tjaden Hess, il 29 settembre 2021, sotto la voce ERC-4337.

Con un semplice aggiornamento del codice di un portafoglio, puoi espandere la sua funzionalità per gestire l’autenticazione a più fattori, effettuare e sostenere transazioni ed eseguire più attività.

In sostanza, ERC-4337 porta la comodità dei sistemi bancari nella blockchain; Su CoinTelegraph si legge che il ricercatore della sicurezza di Ethereum Foundation Yoav Weiss ha dichiarato:

Ti da le stesse caratteristiche che avrebbe una banca senza doversi fidare di una banca.

Ma cosa può fare concretamente? ecco alcuni esempi:

  • Con ERC-4337, sarai in grado di aprire un account sul tuo smartphone utilizzando solo un’impronta digitale o una scansione del volto.Un processo di apertura dell’account intuitivo che richiede meno di 30 secondi è un grande incentivo che potrebbe attrarre il prossimo miliardo di utilizzatori di criptovalute.
  • ERC-4337 consente una facile comunicazione tra i due sistemi crittografici, il che migliora la sicurezza. Ancora più importante, ti consente di impostare l’autenticazione a due fattori per transazioni e limiti di spesa.
  • L’astrazione dell’account ti aiuta a recuperare le tue seed phrase in caso di smarrimento, così puoi recuperare le tue risorse crittografiche guadagnate duramente. Ciò sarà reso possibile attraverso un processo di recupero a tempo (circa quattro giorni) che coinvolge un gruppo di amici fidati o un servizio commerciale. Con ulteriori miglioramenti, forse sarai presto in grado di recuperare il tuo account nel normale stile “password dimenticata”.
  • Con ERC 4337, è possibile consentire agli utenti di andare senza gas per un certo periodo, diciamo 30 giorni, utilizzando un paymaster. Un paymaster è un contratto intelligente che esegue la logica per decidere se pagare o meno le transazioni per i suoi utenti.

Utilizzando i paymaster, puoi sponsorizzare gli utenti mentre fai estrarre la tariffa del gas da un indirizzo che hai impostato alla conferma della logica. Pertanto, il conio a tariffa zero rende più facile per le persone provare la tua DApp o il nuovo progetto NFT.

  • ERC-4337 consentirà agli utenti di criptovalute di eliminare le approvazioni iterative di transazioni di basso valore. Questa caratteristica è particolarmente preziosa per i giocatori che hanno bisogno di utilizzare i loro token in diverse sessioni e per i trader di criptovalute che devono essere pratici nella raccolta e nel commercio di asset di criptovaluta.

Per quanto riguarda i giocatori, è possibile caricare un semplice pezzo di codice nel proprio account, ad esempio, per eseguire automaticamente una transazione in base ai termini e alle chiavi di sessione.

Nel frattempo, l’automazione del trading attraverso l’impostazione di limiti mensili e la regolazione delle posizioni di yield farming con l’aiuto dell’IA renderà il trading più semplice e accessibile.

Quindi per concludere in POCHISSIME parole,i vantaggi sono più o meno:

  • Adozione di criptovaluta più semplice.
  • Possibilità di recuperare gli account.
  • Transazioni raggruppate che vengono fornite con tariffe del gas inferiori.
  • Transazioni pre-approvate.
  • Le DApp possono sponsorizzare le tariffe del gas per gli usi.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti, altre specifiche tecniche qui.

ERC-4337

Source: makeuseof.com, cointelegraph.com

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page