DAO: Significato,Cos’è? come funziona?

Un DAO (Decentralized Autonomous Organization), è un’entità guidata dalla comunità senza alcuna autorità centrale.

È completamente autonoma e trasparente: gli smart contract stabiliscono le regole fondamentali, eseguono le decisioni concordate, le proposte, le votazioni e persino il codice stesso può essere verificato pubblicamente.

Uno smart contract è:

 Un insieme di script (codici) scritti con linguaggi di programmazione, i termini del contratto sono decisioni e comandi scritti all’interno del codice che li costituisce.

D’altra parte, uno smart contract può essere creato e denominato da persone ma anche da macchine o altri programmi che funzionano in modo autonomo.

È valido a livello legale poichè è un codice visibile a tutti, che non può essere modificato in quanto sfrutta la tecnologia della blockchain

DAO

Un DAO è governato interamente dai suoi  membri che collettivamente prendono decisioni critiche sul futuro del progetto.

In generale, i membri della comunità creano proposte sulle operazioni future del protocollo e poi si riuniscono per votare su ogni proposta.

Le proposte che raggiungono un certo livello  di consenso sono poi accettate e applicate alle regole inserite all’interno dello smart contract.

È nell’interesse di ogni membro votare correttamente e approvare solo le proposte che servono per l’interesse del protocollo stesso.

Un protocollo DAO sano e robusto raccoglierà più utilizzo e aumenterà il valore dei token di cui ogni membro del DAO è in possesso. 

DAO

Le regole del DAO sono stabilite da un nucleo di membri della comunità attraverso l’uso di Smart contract.

Questi contratti stabiliscono le direttive che il DAO deve eseguire per operare in autonomia secondo la volontà dei membri.

Tipicamente i finanziamenti per il DAO, si ottengono attraverso l’emissione di token, che il protocollo vende per raccogliere fondi e riempire la tesoreria del DAO.

Una volta che il finanziamento è stato raggiunto e il DAO attivato, non può più essere cambiato con altri mezzi che non siano il consenso attraverso il voto dei membri.

Nessuna autorità può modificare le regole del DAO, questo ruolo spetta interamente alla comunità dei possessori di token .

source: consensys.net

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *