Cos’è il Bitcoin Pizza Day?

Cos'è il Bitcoin Pizza Day?

Il 12 gennaio 2009, una delle pietre miliari più importanti nella storia del Bitcoin. Quel giorno è stata effettuata la prima transazione bitcoin tra Satoshi Nakamoto e Hal Finney. In questa prima transazione che ha significato l’inizio dello scambio di Bitcoin, Nakamoto ha inviato tutti i 10 BTC a Finney. Un’altra delle pietre miliari è il 22 maggio 2010, in cui un uomo della Florida ha pagato due pizze con la criptovaluta . La giornata è diventata folklore, non per la transazione, ma più per il prezzo: l’uomo in questione ha pagato 10.000 Bitcoin, che oggi valgono oltre 271.000.000 di dollari, per le due pizze.

 

Il 22 maggio 2010, ora noto come Bitcoin Pizza Day, Laszlo Hanyecz ha accettato di pagare 10.000 Bitcoin per due pizze di Papa John consegnate. Organizzato sul forum bitcointalk, l’uomo della Florida ha chiesto aiuto. “Pagherò 10.000 bitcoin per un paio di pizze… come forse 2 pizze grandi, quindi ne avanzerà un po’ per il giorno successivo”, ha scritto Hanyecz.

 

“Mi piace avere la pizza avanzata da sgranocchiare più tardi. Puoi fare la pizza da solo e portarla a casa mia o ordinarla per me da un punto di consegna, ma quello a cui miro è ottenere cibo consegnato in cambio di bitcoin dove Non devo ordinarlo o prepararlo da solo, un po’ come ordinare un “piatto per la colazione” in un hotel o qualcosa del genere, ti portano semplicemente qualcosa da mangiare e sei felice!”

il-Bitcoin-Pizza-Day

Un uomo britannico ha accettato l’offerta di Hanyecz e gli ha comprato le due pizze in cambio dei 10.000 Bitcoin. Già allora il destinatario dei Bitcoin si fece un affare, pagando 25 dollari per le pizze, mentre 10.000 Bitcoin all’epoca valevano circa 41 dollari.

 

Dall’inizio di Bitcoin, le pizze di Hanyeczs sono diventate sempre più costoseNove mesi dopo l’acquisto, Bitcoin ha raggiunto la parità con il dollaro USA, realizzando le due pizze del valore di $ 10.000 e nel 2015, il quinto anniversario del Bitcoin Pizza Day, le due pizze sono state valutate $ 2,4 milioni.

 

Nonostante l’aumento astronomico del prezzo di Bitcoin, sembra che Hanyecz non abbia pianificato il suo accordo. “All’epoca i bitcoin non avevano alcun valore, quindi l’idea di scambiarli con una pizza era incredibilmente interessante“, ha detto Hanyecz al NY Times

Cos'è il Bitcoin Pizza Day?

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page