Cosa sta succedendo alle Crypto?

Cosa sta succedendo alle Crypto

Crolla il mercato delle criptovalute

Segue a stretto giro la performance dell’azionario – il Nasdaq ha perso quasi il 4% in un giorno – e delle materie prime. Una performance che non risparmia neanche l’obbligazionario ed i particolar modo il segmento dei sovereign, che vedono i rendimenti salire alle stelle.

Bitcoin, la più conosciuta fra le criptovalute, ha lasciato sul terreno il 3.31%, portandosi a €25,463.42 ai minimi di luglio 2021. Stessa performance per Ethereum che crolla del 21.45% a €1.735.21 ai minimi di maggio 2021. Da considerare che il Bitcoin ha perso il 50% rispetto al massimo raggiunto sette mesi fa e più in generale il mercato delle criptovalute ha bruciato 1.600 miliardi di dollari da novembre 2021.

crypto-cosa-succede

Ma cosa sta colpendo i mercati così duramente In questi casi si parla spesso di avversione al rischio e di fuga verso i safe-heaven (beni rifugio). Le prospettive economiche per il resto dell’anno parlano di un rallentamento della crescita delle maggiori economie, anche per effetto della guerra in Ucraina e delle sanzioni imposte alla Russia dall’Occidente. Sanzioni cui si aggiunge ora un embargo sul petrolio. Ad aggravare la situazione il riemergere dei contagi di Covid-19 in Cina ed i nuovi lockdown che rischiano di frenare la grande economia asiatica.

 

Per contro, l’inflazione continua a galoppare, di riflesso all’impennata dei costi energetici ed ai colli di bottiglia delle catene di approvvigionamento. E questo sta costringendo le banche centrali a chiudere i cordoni, ritirando le misure di stimolo lanciate durante la pandemia, per prima la Fed che ha già alzato due volte i tassi di interesse.

bit

CONCLUSIONI

Questo è sicuramente un momento interessante per entrare nel panorama crypto. Dopo l’ultimo bear-market durato quasi 3 anni abbiamo avuto 1 anno di bull-market dove tantissime persone sono entrate nel mercato crypto e con l’inesperienza hanno perso soldi, ma questo potrebbe essere il momento giusto per rifarli costruendo una strategia vincente. 

RICORDATE
Fate sempre le vostre analisi, valutazioni e studi prima di investire in questo mercato molto volatile. La volatilità è ciò che permette ai trader di trarre profitto anche giornalmente, senza volatilità non esisterebbe il trading.

Cosa sta succedendo alle Crypto

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *