Cosa sono le Gas Fee?

Ogni transazione è una sorta di programma che istruisce la Ethereum Virtual Machine (EVM) riguardo le azioni da eseguire per spostare fondi o eseguire smart contract. Ognuna di queste operazioni ha un costo, una sorta di “tassa” che è necessario pagare ai minatori per mantenere un incentivo ad eseguire le operazioni. Se ti stai affacciando al mondo delle cripto-valute e cerchi informazioni sul se e come comprare Cripto-valute o NFT, ti sarà sicuramente capitato di chiederti che cosa sia il Gas, quale sia il suo prezzo e come calcolare il costo delle transazioni che andrai ad effettuare.

Cosa sono le gas fee?

Gas, Gas Price e Gas Limit

Il Gas è l’unità di misura utilizzata per calcolare la tariffa necessaria a concludere qualsiasi transazione o per eseguire gli Smart Contract. Questa tariffa viene usata per remunerare i miner che offrendo la loro potenza di calcolo e verificano le transazioni. Il Gas viene solitamente espresso in Gwei (o nanoether), equivalente a un miliardesimo di Ethereum.

Per effettuare una qualsiasi transazione come ad esempio un trasferimento di fondi, sono necessari 21000 Gas, ai quali vanno aggiunti i costi per le operazioni necessarie ad interagire con gli smart contract. Ad esempio, un’operazione di ADD (addizione di due numeri interi) richiede 3 Gas.

Dal momento che l’interazione con i contratti intelligenti di Ethereum può richiedere svariate operazioni, molte applicazioni chiedono di impostare un Gas Limit. Esistono limiti diversi per diversi tipi di operazioni:

  • Il Gas Limit per una singola transazione è, appunto, di 21000 Gas;
  • Il Gas Limit di uno smart contract è molto più elevato, e di solito si situa fra i 130 e 140 mila Gas;
  • Infine, il Gas Limit di un blocco non può superare gli 8 milioni di Gas.

Naturalmente, anche se per ogni operazione sono necessari gli stessi 21000 Gas, il Gas price può variare. Esso, infatti, dipende da quanto gli utenti sulla rete di Ethereum sono disposti a pagare perché la loro transazione venga verificata.

Safelow e prezzo standard: cosa sono?

Il safelow è il prezzo minimo per unità di Gas che ti assicura che la tua transazione abbia successo. Perché questo accada, almeno il 5% dell’hash power della rete deve accettare tale prezzo per il Gas. Attualmente, questo costo equivale a 24 Gwei per Gas unit. Se opti per il safelow, potrai usufruire di costi di transazione ridotti, ma vedrai la transazione in pending per più tempo.

Infatti, i miner tendono a dare priorità a fee delle transazioni più alte, ignorando le operazioni il cui gas limit è troppo basso. In caso di congestione della rete, dovrai attendere per svariati minuti che la tua transazione venga approvata.

Ad ogni modo, il tempo di attesa non dovrebbe superare i 10 minuti, e viene stimato da Gas Now in base ai vari livelli di prezzo che l’utente è disposto a pagare.

Il prezzo standard, invece, è il prezzo attualmente accettato dai top miners, cioè dai miners che—complessivamente—prendono parte ad almeno il 50% delle transazioni. Anche questo prezzo risulta variabile, ed è passato dai 538 Gwei del Settembre 2020 sino a un minimo di 15 Gwei nel Luglio 2021.

eth-gas