Introduzione OpenSea

Cos'è OpenSea?

Opensea è un un marketplace, Fondato nel Novembre 2017 e specializzato nella compravendita di oggetti digitali.

Inizialmente, la piattaforma era stata ideata per il mercato dei CryptoKitties, uno dei primi videogiochi pensati per combinare il loro prodotto all’innovazione della blockchain.

Solo successivamente ha assunto funzionalità globali.

Attualmente Opensea, è la piattaforma di riferimento per la compravendita di NFT.

È direttamente basata sulla blockchain di Ethereum ed è in grado di supportare anche molte altre opzioni di pagamento oltre a quella già citata, con oltre 240 disponibili.

Opensea è un sistema semplice, nonostante l’argomento non sia dei più facili per coloro che si sono appena avvicinati al mondo degli NFT.

Introduzione OpenSea

Come funziona OpenSea?

 Tutto Quello che si deve fare è creare un profilo sulla piattaforma, collegare un portafoglio come  MetaMask (Come creare un portafoglio MetaMask), e in esso inserire tutti quegli oggetti digitali che si intende vendere pagando le fee(commissioni).

Se non si possiede nessuna digital art potete leggere l’articolo: NFT: Come iniziare

Tutti gli utenti  possono liberamente visionare gli oggetti contenuti in un portafoglio e qualora ce ne sia uno a cui sono interessati, proporre un prezzo o semplicemente accettare quello stabilito dal venditore in caso sia già in vendita.

Se si vuole modificare gli oggetti in proprio possesso è possibile farlo recandosi sull’account principale e cliccando su: “I miei articoli”.

L’utente potrà, in qualsiasi momento, determinare sia il prezzo sia la durata di vendita di un determinato oggetto ed una volta che l’acquisto è stato concretizzato, si riceverà una mail di conferma.

Opensea è disponibile sia via Web sia come app.

Introduzione OpenSea

Commissioni

Opensea applica una percentuale di commissione del 2.5% su ogni operazione di vendita. L’apertura e gestione di un account e la creazione di un asset digitale sono completamente gratuiti.

Parleremo dei costi per la vendita in futuro.

Dedicheremo diversi articoli in futuro su Opensea.

In particolare, parleremo di tutto quello che non abbiamo citato in questo ed altri articoli precedenti( come vendere un NFT ecc).

Forse potrebbero interessarti anche:

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *