Alcune Applicazioni della Blockchain nella Sanità

La Blockchain è una tecnologia che viene applicata per creare soluzioni innovative in vari settori, compreso quello della sanità.

In questo articolo illustriamo la tecnologia Blockchain e i suoi vantaggi significativi nel settore sanitario. Vengono elencate le varie capacità, i fattori abilitanti e il processo di lavoro unificato della tecnologia Blockchain per supportare l’assistenza sanitaria a livello globale.

Esempi d’utilizzo:

-La Blockchain utilizzata nel sistema della sanità o per conservare e scambiare i dati dei pazienti attraverso ospedali, laboratori diagnostici, aziende farmaceutiche e medici.

-Le applicazioni Blockchain sono in grado di identificare con precisione errori gravi e persino pericolosi in campo medico, pertanto, possono migliorare le prestazioni, la sicurezza e la trasparenza della condivisione dei dati medici nel sistema sanitario.

-Questa tecnologia è utile alle istituzioni mediche per ottenere informazioni e migliorare l’analisi delle cartelle cliniche. 

-Può aiutare a evitare il timore della manipolazione dei dati nella sanità e supporta un modello di archiviazione dei dati unico al massimo livello di sicurezza.

-Fornisce versatilità, interconnessione, responsabilità e autenticazione per l’accesso ai dati. Per scopi diversi, le cartelle cliniche devono essere mantenute sicure e riservate.

-La Blockchain aiuta per la protezione decentralizzata dei dati nel settore sanitario ed evita minacce specifiche. Il potenziale di questa offerta tecnologica è quello di migliorare l’efficienza dei dati per l’assistenza sanitaria.

Sanità

La Blockchain aiuta i marketer a mantenere una panoramica dei prodotti utilizzati in medicina e non solo:

– La sanità e i prodotti farmaceutici eliminerebbero i farmaci contraffatti utilizzando le tecnologie Blockchain, consentendo la tracciabilità di tutti questi medicinali. 

-La Blockchain può garantire la riservatezza delle cartelle cliniche dei pazienti; quando viene sviluppata la medical history, può anche memorizzarla e questo record non può essere modificato.

-Questa rete decentralizzata può essere implementata con tutto il sistema hardware di base dell’ospedale.

-I ricercatori consentono di calcolare le stime di terapie, farmaci e rimedi per diverse malattie e disturbi utilizzando le risorse risparmiate da questi dispositivi.

-Gli studiosi possono utilizzare questa tecnologia per analizzare un enorme volume di conoscenza svelata su un particolare gruppo di individui. Aiuta a fornire in modo appropriato il progresso della medicina di precisione per la ricerca longitudinale.

-Si può Blockchain per l’assistenza sanitaria in tempo reale con l’aiuto dell’Internet of Things (IoT) e dei dispositivi indossabili per archiviare e aggiornare i dati preziosi dei pazienti come la pressione sanguigna e il livello di zucchero.

-Aiuta i medici a rintracciare i pazienti che sono vulnerabili ad alto rischio e, in caso di emergenza, consigliare e allertare le loro famiglie o chiunque altro. 

Queste tecnologie possono migliorare l’accesso alle cure, mettendo in contatto pazienti e fornitori senza il vincolo del posizionamento geografico, aumentare la precisione delle diagnosi e la qualità della chirurgia, ridurre i costi per le forniture, la formazione medica e la gestione dei dati.

Secondo la ricerca BCG, tre quarti dei fornitori di servizi sanitari e più di un terzo dei clienti intervistati le utilizza già, ma solo il 17% dei fornitori e il 6% dei clienti sta sviluppando un vero e proprio programma: la maggior parte deve ancora definire una visione ed adottare una strategia precisa. Il 90% dei dirigenti interpellati, comunque, crede che l’importanza del metaverso aumenterà. Fondamentali per favorire e cavalcare il cambiamento saranno gli investimenti nei prossimi due o tre anni.

Sanità

La Blockchain prevede lo sviluppo di nuove schede dati dei pazienti per i medici di altri ospedali. Le informazioni appena aggiunte sono solitamente ripetitive e portano alla perdita di tempo, che è un grave malfunzionamento della salute. Ogni individuo può avere diversi privilegi o scelte di accessibilità a causa della posizione nella catena di approvvigionamento. Inoltre, qualsiasi blocco contenente le informazioni sul farmaco avrebbe un hash collegato ad esso a un altro blocco.

Inoltre, la funzione di trasparenza dei dati nel framework Blockchain aiuterà a trovare l’intero percorso principale e a sradicare la distribuzione di droghe fabbricate. 

Una nuova tessera sanitaria viene stabilita per il paziente e depositata in una struttura specifica quando il paziente si reca in una nuova clinica. Questi dettagli sono normalmente incompleti per il pubblico in generale e contengono documenti raccolti dagli operatori sanitari presso le strutture interessate, la Blockchain può assemblare convenientemente problemi nell’elaborazione dei dati . 

Questa tecnologia creerà cartelle cliniche Blockchain aperte e compatibili in tutto il mondo.

Nel settore sanitario sono in corso sperimentazioni cliniche per valutare l’efficacia di tali terapie per trattare o fornire un rimedio parziale a una particolare malattia:

Gli scienziati possono registrare dati sui risultati dei test, numeri di persone, cartelle cliniche e altre variabili.

I dati raccolti durante gli studi clinici dovrebbero essere autenticati in modo che scienziati, aziende farmaceutiche e responsabili politici possano essere sicuri della qualità dei risultati.

Negli studi clinici, la tecnologia Blockchain potrebbe fornire maggiore trasparenza e responsabilità. La Blockchain dell’assistenza sanitaria ha un’enorme influenza sulla tenuta dei registri, poiché i blocchi sono messi a disposizione di medici e pazienti, mentre l’elaborazione della cronologia medica viene eseguita con la consapevolezza dei problemi dei pazienti.

La blockchain nella catena di approvvigionamento è molto popolare e si adatta bene anche ai medicinali nel settore sanitario ovviamente.

Per ulteriori informazioni potete leggere l’intera ricerca qui.

Sanità

Source: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S266660302100021X#bib5 , https://startupitalia.eu/74667-20230224-startup-ed-aziende-della-sanita-guardano-al-futuro-cinque-consigli-per-entrare-nel-metaverso

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page