Alexey Pertsev Condannato a 64 Mesi per Riciclaggio di Denaro con Tornado Cash

Alexey Pertsev, sviluppatore del protocollo di crypto mixing Tornado Cash, è stato condannato da un tribunale olandese a 64 mesi di carcere con l’accusa di riciclaggio di denaro. La sentenza arriva dopo che Tornado Cash è stato inserito nella lista nera dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti nel 2022, a causa delle preoccupazioni sul suo utilizzo per il riciclaggio di fondi illeciti.

Tornado Cash è una soluzione di privacy non-custodial per la rete Ethereum basata sulla tecnologia zkSNARKs. Il protocollo garantisce che gli utenti possano interrompere il collegamento nell’attività on-chain allo scopo di migliorare la privacy delle transazioni tra il destinatario e l’indirizzo di destinazione.

Il tribunale ha ritenuto Pertsev colpevole di aver contribuito al riciclaggio di circa 1,2 miliardi di dollari tramite il protocollo Tornado Cash. Nonostante Tornado Cash sia un protocollo non custodial, quindi senza controllo diretto sui fondi da parte dei suoi sviluppatori, Pertsev è stato giudicato responsabile per non aver adottato sufficienti misure per prevenire attività illecite sulla piattaforma.

Il caso ha suscitato un ampio dibattito nella comunità crypto riguardo al ruolo e alle responsabilità degli sviluppatori di codice open-source. Mentre alcuni sostengono che gli sviluppatori non dovrebbero essere ritenuti responsabili per l’uso illecito dei loro strumenti, altri ritengono che ci debba essere una maggiore vigilanza per prevenire il riciclaggio di denaro.

Oltre a Pertsev, anche i suoi colleghi Roman Storm e Roman Semenov stanno affrontando problemi legali simili negli Stati Uniti. Il caso ha posto sotto la lente delle autorità di regolamentazione i protocolli incentrati sulla privacy, evidenziando le tensioni tra la protezione della privacy degli utenti e la prevenzione del crimine finanziario.

Gli avvocati di  Alexey Pertsev hanno 14 giorni per presentare ricorso contro la sentenza. Tuttavia, il verdetto ha già avuto un impatto significativo, evidenziando la crescente attenzione delle autorità di regolamentazione verso i mixer di criptovalute e le piattaforme di privacy nel contesto dell’ecosistema decentralizzato.

Alexey Pertsev

Source: cointelegraph.com, cryptonomist.ch, thecryptogateway.it

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page