AirDrop: cosa sono? come funzionano?

Gli Airdrop sono un metodo di marketing che prevede la distribuzione gratuita di nuove criptovalute o NFT a dei wallet al fine di avviare un progetto.

I token o le monete sono gratuiti in questo tipo di campagna, questo ha diversi vantaggi, fra cui:

Attira l’attenzione dei mass media generando che i progetti di nuovi bitcoin o dei bitcoin attuali possono essere promossi aumentandone il valore nel mercato.

Garantire la distribuzione delle criptovalute: la consegna di token e monete è resa dinamica attraverso la consegna di monete che regolano il mercato ei prezzi di mercato.

AirDrop

Gli Airdrop più comuni sul mercato sono:

1) Task/bounty: è una tipologia di Airdrop che richiede di svolgere un qualche tipo di obbiettivo specifico al fine di ottenere token o monete gratuiti come ricompensa.

2) Airdrop con Scambi: è una tipologia di Airdrop realizzata dagli ideatori del progetto; che selezionano direttamente coloro che riceveranno il tipo di valuta o token e glielo inviano.

3) Airdrop con portamonete: è una tipologia di Airdrop che viene consegnato a chi acquista i servizi di wallet solitamente, al fine di promuovere sia i servizi di moneta che di portafoglio.

4) Per il possesso/ hardfork : è un tipo di Airdrop che consegna tramite il possesso o il patrimonio di determinate valute o token agli utenti come ricompensa per l’utilizzo di bitcoin ad esempio.

5) Da app: viene utilizzato da alcune pagine come premio per i nuovi utenti o per chi utilizza da tempo alcune applicazioni.

I drop legittimi non chiedono di inviare fondi ai loro progetti. Se questo succede, probabilmente c’è di mezzo una truffa.

È consigliabile creare un nuovo wallet specifico per ogni drop in modo da separare le coin pagate da quelle ricevute tramite un airdrop. 

In caso contrario, si rischia di rivelare il proprio indirizzo pubblico a un truffatore o a un hacker.

Source: rankia.it, cryptorobin.it

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page