10101 Art rivoluziona l’arte frazionata con Banksy e molti altri.

Il 27 novembre 2023 debutterà 10101 Art, una nuova piattaforma che permetterà di possedere in modo frazionato opere d’arte iconiche.

 L’opera di apertura sarà “Turf War” di Banksy ma, come si può leggere sul sito ufficiale, saranno presenti molti altri artisti come Picasso e Dali.

La piattaforma si basa sulla tecnologia dei NFT, token non fungibili che rappresentano la proprietà di un bene digitale. In questo caso, ogni NFT rappresenta una frazione o quota dell’opera d’arte, che dà al proprietario il diritto di possederla, di venderla o di trasferirla.

10101 Art

Turf War” è un’opera del 2003 ed è stata realizzata durante la prima grande mostra di Banksy a Bristol, in Inghilterra.

10101 Art è stata fondata da un gruppo di imprenditori e appassionati d’arte che hanno deciso di creare una piattaforma che democratizzi l’accesso all’arte di alta qualità.

Crediamo che l’arte sia un bene prezioso che dovrebbe essere accessibile a tutti”, ha dichiarato uno dei fondatori della piattaforma.

“I NFT ci permettono di rendere questo possibile, dando a chiunque la possibilità di possedere un pezzo di storia dell’arte“.

La piattaforma permetterà ai proprietari degli NFT di partecipare alla vita dell’opera d’arte. Ad esempio, potranno votare su come esporla o su come utilizzarla per scopi benefici.

10101 Art è un’iniziativa innovativa che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono con l’arte. La piattaforma ha il potenziale per rendere l’arte più accessibile e coinvolgente per un pubblico più ampio.

L’opera di Banksy è un’acuta critica alla politica e alla società britannica. Churchill è un simbolo del nazionalismo e del conservatorismo, ma Banksy lo ritrae come un ribelle punk. La cresta verde rappresenta la controcultura e la ribellione contro le autorità.

L’opera è stata accolta con polemiche: Alcuni hanno visto la rivisitazione di Churchill come un atto di blasfemia, mentre altri l’hanno interpretata come un’espressione di libertà di espressione.

Indipendentemente dall’interpretazione, “Turf War” è un’opera potente e provocatoria che continua a suscitare discussioni.

10101 Art

Source: cryptonomist.ch, 10101.art, banksyexplained.com

Banksy Bruciato

Grazie per aver letto il nostro Articolo!

Clicca sull' icona per tornare alla home page